Estonia, tra tecnologia e confronto con la Russia si plasma una piccola, grande potenza

Estonia, tra tecnologia e confronto con la Russia si plasma una piccola, grande potenza

Estonia, tra tecnologia e confronto con la Russia si plasma una piccola, grande potenza



rewrite this content and keep HTML tags

Tra i Paesi del blocco euroatlantico oggigiorno più interessanti non si può non segnalare l’Estonia, la più dinamica delle tre repubbliche baltiche post-sovietiche. Oggi in prima fila in Europa nei giorni in cui al suo premier Kaja Kallas potrebbe essere affidato il prestigioso ruolo di Alto Rappresentante dell’Unione Europea per la Politica Estera e di Sicurezza Comune. Ma non solo.

L’Estonia è il Paese che in proporzione devolve più parte del suo Pil all’assistenza all’Ucraina invasa dalla Russia e, soprattutto, è un modello di piccolo Paese capace di diventare una grande potenza tecnologica. Tallinn sarà una capitale il cui peso effettivo negli anni a venire in Europa sarà inversamente proporzionale alla piccola taglia del Paese. Parola di Roberto Preatoni, imprenditore del settore real estate e già a lungo giornalista e divulgatore di temi legati alla sicurezza tecnologica e informatica che conosce bene l’Estonia avendoci vissuto a lungo. Preatoni in un’ampia conversazione con True-News racconta prospettive e sfide di un Paese poco noto in Italia ma da monitorare.

L’Estonia è ritenuta una nazione all’avanguardia sul fronte della digitalizzazione dei servizi e delle tecnologie più moderne. Quali sono le chiavi di questo suo modello?

La storia della digitalizzazione dell’Estonia risale al periodo immediatamente successivo all’ottenimento dell’indipendenza dall’URSS, a seguito della quale l’Estonia si ritrovò ad essere un paese…



Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-06-27 12:01:05 ,

Previous Torre del Greco, arrivano i pesci mangiaplastica

Leave Your Comment